L’Associazione Sportiva Dilettantistica CircoVolante, con il suo staff di insegnanti qualificati ed artisti professionisti, dal 2014 organizza corsi di circo per bambini, ragazzi e adulti.
Questo progetto nasce dalla voglia di creare uno spazio di sport, di educazione e socializzazione attraverso l’arte del circo chiamato “Scuola di Circo CircoVolante”.
La scuola è iscritta al Registro Nazionale Italiano delle Scuole di Circo Educativo CIRCOSFERA.
Noi siamo Laura e Davide e vi diamo il Benvenuto!
I corsi proposti sono divisi per fasce d’età, iniziando con la Circo Motricità per i più piccoli (dai 4 ai 5 anni), un corso di avvicinamento al mondo del circo dove vengono gettate le basi per un buon apprendimento della disciplina; si entra poi nella Scuola di Piccolo Circo, che porterà i bambini e ragazzi ad una crescita costante passando tra più corsi: MICRO Circo (6-7 anni), MINI Circo (8-11 anni), Circo JUNIOR (un corso AVANZATO dedicato ai 9-10 anni per gli allievi che praticano da tempo, Circo YOUNG (corso AVANZATO dedicato agli 11-12), Circo TEEN (dai 13 ai 17 anni).
Numerose sono le potenzialità del Circo e delle sue discipline anche per chi è un po’ più grande ma di voglia di giocare e mettersi alla prova ne ha ancora!
Per la fascia 18+, la Scuola Circo propone corsi specifici rivolti alle discipline aeree (TESSUTI, CERCHIO e TRAPEZIO) oppure con un focus legato alle discipline della GIOCOLERIA ed EQUILIBRISMO.
I corsi enunciati sono svolti nelle nostre sedi di Mirano e Mestre, come indicato in tabella.
I corsi enunciati sono svolti alternativamente in due sedi, Mirano e Mestre, come indicato in tabella.
Imparare con gioia e piacere, passo dopo passo, ci porta a superare i nostri limiti e a compiere azioni straordinarie!
Il Circo Ludico Educativo, oltre a insegnarci le tecniche artistiche, vuole essere un progetto pedagogico di educazione non formale, in cui poter trasmettere valori e favorire lo sviluppo dell’individuo a livello emotivo, motorio e sociale.
La giocoleria aiuterà nello sviluppare la coordinazione, la concentrazione, la visione periferica, l’ambidestrismo e la sensibilità fine delle mani.
Verranno usati vari attrezzi quali foulard, palline, piatti cinesi , flowerstick, poi e diablo.
L’acrobatica a terra e le prese acrobatiche, a vari livelli di difficoltà, ci aiutano a creare un rapporto più stretto attraverso la collaborazione, il contatto fisico e la fiducia verso se stessi e gli altri. Ci insegnano a maturare una maggiore consapevolezza del proprio corpo migliorando le competenze motorie e la relazione con lo spazio.
L’equilibrismo allena il sistema nervoso, alla reazione rapida a nuovi stimoli con aggiustamenti motori, lavorando soprattutto sulla muscolatura più profonda e scoprendo l’importanza di atti solitamente involontari come il respiro.
Affronteremo insieme esercizi di concentrazione e propriocezione utilizzando vari attrezzi, quali: monociclo, trampoli, rolla‐bolla, filo teso e sfera di equilibrio.
L’acrobatica aerea, o danza aerea, è una disciplina creativa e armonica che permette di conquistare l’altezza ed evocare la fantasia di volare. L’atto di arrampicarsi ha un forte impatto emotivo e psicologico legato al superamento dei propri limiti. Si sviluppano forza, flessibilità, equilibrio e orientamento spaziale, grazie all’utilizzo di attrezzi come: tessuti, trapezio e cerchio.
Con il TEATRO ci si concentrerà sugli elementi creativi ed espressivi, attraverso fasi di interpretazione, ascolto del proprio corpo ed improvvisazione, per uno sviluppo delle proprie capacità attraverso l’innato gioco del “faccio finta di…”
E, come conclusione, a fine corso… si va in scena sotto un vero tendone del circo!
Così, ciò che i bambini e ragazzi hanno sperimentato e imparato durante l’anno diventerà un grande spettacolo e la loro maestria sarà condivisa con genitori, parenti e amici.
Il Circo è una disciplina artistica performativa e perciò il suo naturale approdo è la creazione di un’opera d’arte, che non può esistere senza il pubblico!
Per gli allievi della Scuola Circo creare lo spettacolo di fine anno è un momento molto emozionante, un’esperienza unica, che stimola la motivazione e accresce la fiducia in se stessi, aiuta a maturare la propria personalità creando autonomia, indipendenza e senso di responsabilità.
E’ magia allo stato puro, e chiunque la prova non ne può più fare a meno!
Acrobata aerea professionista e insegnante di discipline circensi. Laureata in Scienze Motorie.
Ha iniziato la sua formazione artistica nelle discipline circensi e dello spettacolo nelle scuole di circo di Buenos Aires, Mosca e in Svizzera.
Attore, artista di strada, performer professionista e insegnante di circo ludico-educativo.
Diplomato alla Scuola professionale di Teatro G.Poli del Teatro a L’Avogaria di Venezia, lavora come attore, artista di strada e performer professionista dal 2011.
Acrobata aerea professionista e insegnante di discipline circensi. Laureata in Scienze Motorie.
Ha iniziato la sua formazione artistica nelle discipline circensi e dello spettacolo nelle scuole di circo di Buenos Aires, Mosca e in Svizzera….
Attore, artista di strada, performer professionista e insegnante di circo ludico-educativo.
Diplomato alla Scuola professionale di Teatro G.Poli del Teatro a L’Avogaria di Venezia, lavora come attore, artista di strada e performer professionista dal 2011…
Il circo è una forma sociale aperta, solidale e inclusiva, un veicolo di crescita personale. La sua flessibilità lo rende adattabile a diverse realtà sociali, educative e terapeutiche.
Sono le persone speciali – operatori, istruttori, artisti e volontari – che rendono il circo così prezioso. La loro umanità, dedizione e amore creano un ambiente accogliente per tutti.
Il senso di comunità e tradizione persiste in ogni lezione, unendo passato, presente e futuro. Questi antichi saperi sono tram…