Camp estivo di Circo pensato per i bambini e i ragazzi che hanno voglia di una quadrupla dose di divertimento – azione – socialità, e per i genitori che sono alla ricerca di un’interessante attività estiva artistica, sportiva ed educativa per i propri figli.
CINQUE SETTIMANE tematiche: musica & danza, teatro & arte, giochi all’aperto, laboratori ed esperimenti creativi con la propria manualità ed espressività.
Ci vediamo nei seguenti periodi:
Il circo mette le ALI con il laboratorio itinerante di Piccolo Circo! Acrobatica, giocoleria, equilibrismo e danza aerea per bambini e famiglie.
Circo in Volo è un attività ludico-motoria itinerante, divertente e fantasiosa con l’obiettivo di trasformare ogni spazio in una fantastica SCUOLA DI CIRCO!
Il laboratorio si sviluppa in 3 postazioni! La STRUTTURA AEREA dove provare le acrobazie sui tessuti, la PISTA DELLA GIOCOLERIA dove imparare a giocolare con piatti, diablo, flowerstick, palline… e infine l’ANGOLO DELL’EQUILIBRISTA dove sfidare il proprio equilibrio sopra trampoli, sfere, pedalò e il filo da funambolo.
E’ particolarmente indicato per feste di piazza, Festival, scuole, feste private e Sagre.
Chiunque potrà partecipare liberamente al laboratorio (grandi e piccini) e potrà sperimentare le tecniche del circo, provare ad essere giocoliere, equilibrista e acrobata.
Gli attrezzi del Circo sono messi a disposizione di tutti e tutti possono cimentarsi in giochi di abilità, coordinazione ed equilibrio, con l’aiuto e i consigli degli insegnanti della Scuola di Circo CircoVolante.
Attività laboratoriale per famiglie della durata di massima di 3 ore.
I laboratori scolastici di Circo Ludico Educativo nascono dall’idea di utilizzare le discipline circensi nell’ambito educativo e motorio. Il circo con i suoi contenuti, attività ed esercizi, rappresenta uno strumento importante di apprendimento ed educazione capace di offrire a bambini e ragazzi la possibilità di sperimentare in chiave ludico-pedagogica un’attività artistica, motoria, e non competitiva.
Bambini e ragazzi, accompagnati da noi istruttori, potranno scoprire e sperimentare i diversi attrezzi e discipline del circo.
Lo spazio utilizzato per il progetto è la palestra scolastica.
Consigliamo da quattro a dieci lezioni della durata di 60 minuti circa per ogni gruppo. Programmare un numero superiore di lezioni ci permette di dare agli alunni la possibilità di una maggiore sperimentazione e apprendimento. Inoltre un sufficiente numero di incontri ci dà la possibilità di concludere il progetto con uno spettacolo finale.
I punti fondamentali su cui si basa la pedagogia del circo sono:
Gli obiettivi sociali e motori specifici saranno individuati in fase di progettazione con gli insegnanti.
Siamo disponibili per maggiori dettagli e informazioni per preparare un’offerta adatta ad ogni scuola!
Un laboratorio di circo per adulti e bambini che vogliono condividere insieme un’avventura divertente e spensierata nel mondo del circo!
Una giornata pensata per accogliere le famiglie che vogliono condividere un’esperienza diversa dal solito, un’occasione, un momento di riscoperta e scambio, dove i genitori possono tornare a giocare insieme ai figli perché il gioco non ha età!
L’attività viene programmata all’interno della nostra palestra, ma può anche prendere il volo e approdare in altri luoghi!
Acrobata aerea professionista e insegnante di discipline circensi. Laureata in Scienze Motorie.
Ha iniziato la sua formazione artistica nelle discipline circensi e dello spettacolo nelle scuole di circo di Buenos Aires, Mosca e in Svizzera.
Attore, artista di strada, performer professionista e insegnante di circo ludico-educativo.
Diplomato alla Scuola professionale di Teatro G.Poli del Teatro a L’Avogaria di Venezia, lavora come attore, artista di strada e performer professionista dal 2011.
Acrobata aerea professionista e insegnante di discipline circensi. Laureata in Scienze Motorie.
Ha iniziato la sua formazione artistica nelle discipline circensi e dello spettacolo nelle scuole di circo di Buenos Aires, Mosca e in Svizzera….
Attore, artista di strada, performer professionista e insegnante di circo ludico-educativo.
Diplomato alla Scuola professionale di Teatro G.Poli del Teatro a L’Avogaria di Venezia, lavora come attore, artista di strada e performer professionista dal 2011…
Il circo è una forma sociale aperta, solidale e inclusiva, un veicolo di crescita personale. La sua flessibilità lo rende adattabile a diverse realtà sociali, educative e terapeutiche.
Sono le persone speciali – operatori, istruttori, artisti e volontari – che rendono il circo così prezioso. La loro umanità, dedizione e amore creano un ambiente accogliente per tutti.
Il senso di comunità e tradizione persiste in ogni lezione, unendo passato, presente e futuro. Questi antichi saperi sono tram…